Convegno sull’Internazionalizzazione di Impresa nel Nuovo Scenario Globale

Si è tenuto il 4 maggio a Gioia Tauro nell’ambito delle attività formative del locale Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili il Convegno su “Internazionalizzazione di Impresa nel Nuovo Scenario Globale” curato da Sintesi Business Network nell’ambito dell’attività istituzionale di formazione rivolta agli Ordini Professionali.

Dopo i saluti del Dott. Pietro Paolo Germanò, vicepresidente dell’ODCEC di Palmi intervenuto in rappresentanza del Presidente Antonio Repaci, si sono susseguiti tre interventi, particolarmente densi di contenuti, attraverso cui sono state approfondite alcune tematiche di grande rilevanza per i professionisti oggi sempre più chiamati a confrontarsi nell’attività quotidiana con tematiche internazionali.

In particolare, il Dott. Giuseppe Marino, Consulente Internazionale e Segretario Generale di Sintesi Business Network, dopo essersi soffermato sul ruolo dell’Associazione nel supporto ai professionisti per l’ottimale gestione delle esigenze in ambito estero della propria clientela, ha trattato il tema della “Costituzione e Gestione di Società Estere nel Nuovo Contesto Normativo Internazionale” approfondendo altresì le novità apportate dall’ultima Legge di Bilancio e fornendo una overview sull’attuale status di applicazione delle convenzioni OCSE oltre che delle ultime direttive in materia di Antiriciclaggio.

L’Avv. Federico Franchina, esperto di Diritto dei Trasporti e Commercio Internazionale e membro del Comitato Scientifico di Sintesi Business Network ha poi relazionato sul Nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea, approfondendone gli aspetti operativi e funzionali oltre che i collegati profili fiscali e tributari, soffermandosi anche sul ruolo centrale che la normativa ha previsto per la nuova figura di AEO (Operatore Economico Autorizzato) nella gestione di tutti i processi doganali.

Il Dott. Filippo Quattrone, Consulente Aziendale e Partner Sintesi Business Network, ha infine esposto la sua relazione avente ad oggetto “I Processi di Transcodifica ed Integrazione Contabile dei Dati Esteri” tematica di particolare rilievo per le imprese che sviluppano attività estere in particolare attraverso branches, ma in generale di grande rilievo per il controllo e la gestione accentrata di tutte le attività in ambito internazionale.

Per ulteriori approfondimenti sui temi trattati e per richiedere informazioni sulle attività di Sintesi Business Network inviare una email a: segreteria@sintesinetwork.com

0
  Articoli Relativi
  • No related posts found.